Manutenzione della Moto

La Manutenzione della Moto

Tutti i veicoli e dunque anche le moto devono dimostrare piena fiducia al guidatore. Ma è quest'ultimo che deve badare alla sicurezza del veicolo non venendo meno alla sua manutenzione.

Parlando nello specifico delle moto, esse devono essere sottoposte a costanti controlli che certifichino la sua sicurezza e il suo reolare funzionamento, e a una frequente pulizia onde evitare ogni tipo di inconveniente.

Occupiamoci dei controlli: un occhio di riguardo va alla pressione dei pneumatici e allo spessore dei battistrada poichè è sempre bene guidare con pneumatici nuovi ed è indispensabile cambiarli quando il battistrada ha uno spessore molto basso.

Le luci, che devono consentire una buona visuale sulla strada, vanno costantemente visionate perchè potrebbero non funzionare alla perfezione. Controllare altresì i freni e la leva del cambio e del pedale perchè sono indispensabili per la guida delle moto. Se si notano delle irregolarità è assolutamente consigliato recarsi in un'officina segnalando il problema riscontrato.

Si controllino inoltre il livello dell'olio, la lubrificazione e la tensione della catena; si tratta di importanti verifiche da effettuare ai fini della sicurezza in moto, non implicano grandi perdite di tempo bensì sono di grande aiuto per prevenire incidenti e cadute rischiose per il conducente. Anche la pulizia della moto non va sottovalutata pertanto è consigliabile pulirla regolarmente con stracci e spugna.

 

Navigare Facile